Alunni della Scuola Primaria di Ambivere

Il servizio permette agli alunni della scuola primaria di Ambivere di pranzare nei giorni in cui è previsto il rientro pomeridiano (lunedì e mercoledì)

L’iscrizione al servizio dovrà pervenire ENTRO E NON OLTRE IL 20 LUGLIO 2024 attraverso la procedura telematica, con accesso all’area riservata del sito www.comune.ambivere.bg.it.

Cosa serve

Per poter accedere alla compilazione occorre dotarsi delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 (per le persone fisiche).
In alternativa è possibile accedere con Carta di identità elettronica (CIE).

L’accesso al servizio

Presa in Carico

Elaborazione Istanza

Definizione Procedimento

La pratica si conclude entro 30 giorni dall'invio della stessa.
In caso di eventuali Richieste di Integrazione Documenti, i tempi sono prolungati di massimo 10 giorni per ogni richiesta di integrazione.

Servizio a pagamento:

TARIFFE A.S. 2024/2025

Ai sensi della deliberazione assunta dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Comunale n. 41 del 25.05.2024 è stata disposta l’applicazione delle seguenti tariffe del singolo pasto a carico delle famiglie per l’a.s. 2024/2025, prevedendo un incremento rispetto all’anno scorso, determinato da rincari importanti che stanno interessando le derrate alimentari, l’energia e il carburante. Si fa presente che le tariffe non coprono totalmente il costo del servizio e che la differenza viene sostenuta dal Comune.

• 1° figlio € 5,50
  • 2° figlio € 4,70
  • 3° figlio € 4,00

Criteri di iscrizione:

Quota cauzionale di €  30,00 da versare al momento dell'iscrizione
Tale quota sarà trattenuta dal Comune per gli utenti che risultino assenti dal servizio mensa, senza adeguata motivazione, per un numero di giornate superiore ad un terzo di quelle di funzionamento. Agli utenti che non supereranno tali assenze la quota sarà rimborsata alla fine dell’anno scolastico. ATTENZIONE: PER CHI HA GIA’ VERSATO LA CAUZIONE GLI ANNI SCORSI E NON È SOGGETTO ALLA TRATTENUTA DELLA QUOTA, SARA’ RITENUTA VALIDA LA QUOTA GIA’ VERSATA.

Coloro che presenteranno la domanda di ammissione al servizio in ritardo rispetto alla scadenza stabilita, saranno collocati in fondo alla graduatoria, redatta in ordine di data di presentazione delle domande; si invitano, pertanto caldamente i genitori ad iscrivere i propri figli solo se usufruiranno effettivamente del servizio e a rispettare il termine stabilito. La data di avvio del servizio verrà comunicata dalle Istituzioni Scolastiche all’avvio delle lezioni e coinciderà con il primo lunedì in cui è previsto il rientro pomeridiano.

• In caso di intolleranze alimentari o allergie che necessitano una dieta personalizzata, sul portale dovrà essere allegata la certificazione medica attestante il problema alimentare. Si informa che il Comune dovrà trasmettere tale documentazione medica all’ATS di Bergamo per la gestione delle diete speciali, come previsto dal protocollo operativo. N.B. l’ATS non accetterà richieste di dieta speciale pervenute direttamente dalla famiglia. Saranno accettate solo quelle trasmesse dall’Ufficio Scuola del Comune.
  • Esigenze religiose ed ideologiche dovranno essere indicate nell’apposita sezione del portale.
  • Quota cauzionale: SOLO PER GLI ISCRITTI ALLA CLASSE PRIMA O SOGGETTI ALLA TRATTENUTA DELLA CAUZIONE, alla domanda di iscrizione dovrà essere allegata la ricevuta di avvenuto pagamento della quota cauzionale di € 30,00, che dovrà essere effettuato
    1. tramite BONIFICO BANCARIO sul conto corrente intestato a COMUNE DI AMBIVERE presso Banca Intesa San Paolo SPA di Mapello - codice IBAN n. IT60G0306953190100000300007- CAUSALE “CAUZIONE SERVIZIO MENSA A.S. 2024/2025”
    2. tramite PAGO PA dal sito www.comune.ambivere.bg.it
      compilare tutti campi con le informazioni richieste - Causale: “CAUZIONE SERVIZIO MENSA A.S. 2024/2025”
    La ricevuta di avvenuto pagamento della cauzione dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione al servizio.

Dall’a.s 2021/2022, i buoni pasto cartacei sono stati sostituti dal pagamento in modalità telematica, tramite il portale Omnibus.

Omnibus è un applicativo innovativo che semplifica e rendere immediata la gestione dei pagamenti e la situazione debitoria di ciascun alunno.

Per effettuare le ricariche e i pagamenti del servizio mensa scolastica e consultare crediti e presenze per l’anno scolastico 2024/2025 occorre che il genitore dopo aver presentato la domanda all’ Ufficio Scuola del Comune di Ambivere, acceda e si registri al portale:

cittadino.omnibussolution.it/login/ambivere

Attraverso il Portale Omnibus:

• si ha la situazione presenze e crediti/debiti a portata di mano
  • si carica l’importo che si ritiene necessario
  • È immediato e non ci sono buoni cartacei da ritirare

SEGNALAZIONE DI NON PRESENZA ALLA MENSA

Nel caso in cui l’alunno sia presente a scuola ma quel giorno non si fermi in mensa, oppure abbia la necessità di avere la dieta in bianco, il genitore è tenuto ad avvisare telefonicamente la Scuola al n. 035/908627 entro e non oltre le ore 9.00, per comunicare tali variazioni.

Si informa che chi non ha regolarizzato i pagamenti del servizio per l’a.s. 2023/2024 e risulta aver cumulato un debito con SER CAR, NON potrà iscriversi al servizio mensa per l’a.s. 2024/2025; si prega, pertanto, di controllare la propria posizione sul portale Omnibus.

Accedi al servizio digitale

È necessario autenticarsi attraverso le tue credenziali digitali per usufruire del servizio.

Effettua l'accesso