Panchina rossa e panchina gialla: anche Ambivere dice no alla violenza sulle donne e al bullismo

Il Comune di Ambivere, in collaborazione con le Associazioni AIDO e AVIS del paese ha scelto proprio il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, per posare due panchine nel nuovo parco di via Manzoni.

Le panchine, una rossa e l’altra gialla vogliono essere rispettivamente simboli forti e tangibili nel tempo, di solidarietà alle donne vittime di violenza e ai giovani vittime del bullismo.

Ma non solo, in quanto la volontà del Comune e delle Associazioni che hanno partecipato attivamente a tale progetto è che la posa di queste panchine non resti solo un gesto fine a se stesso, ma possa diventare per tutti i cittadini motivo di riflessione e segno di sensibilizzazione, rivolto in particolar modo alle nuove generazioni.

Poste al centro di un parco, le due panchine, devono essere viste come monito contro ogni forma di violenza e come impulso alla necessità di porre fine a questa emergenza, che soprattutto negli ultimi tempi, è sempre più drammaticamente frequente e diffusa.

Nov/23