A tutti i contribuenti TARI

Nella primavera del 1995, i Comuni del territorio dell’Isola Bergamasca hanno costituito ECOISOLA S.p.A, una società per azioni a capitale pubblico, nata per affrontare in maniera razionale e completa i problemi di natura eco-ambientale.

Il comune di Ambivere si avvale di ECOISOLA per la gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.

I cittadini tutti sono chiamati a svolgere un compito molto importante: senza il loro contributo sarebbero vani tutti gli sforzi atti a rendere lo smaltimento dei rifiuti economicamente meno costoso e più compatibile con l’ambiente, secondo le modalità previste dal manuale allegato e dal calendario raccolta organizzato annualmente.

Novità dal 01 marzo 2023

Imballaggi metallici: parte la raccolta porta a porta:

• Lattine, barattoli e scatolame in metallo

Verranno raccolti congiuntamente con gli imballaggi in vetro secondo il calendario in vigore (OGNI 15 GIORNI IL MERCOLEDI’).

Pertanto non sarà più consentito conferire i suddetti rifiuti presso il centro di raccolta di Via Kennedy.

Gli utenti dovranno pertanto inserire i suddetti rifiuti nei medesimi contenitori utilizzati per la raccolta del vetro.

Si rammenta che è vietato utilizzare sacchetti di plastica, carta o cartone per esporre il vetro/barattolame. Si devono utilizzare esclusivamente contenitori rigidi di adeguate dimensioni, adatti allo svuotamento manuale o meccanico. I materiali dovranno essere puliti e privi di residui.

Plastica dura - da portare al centro di raccolta

Alcuni oggetti in plastica fino ad oggi, non venivano differenziati.

Presso il centro di raccolta verrà posizionato un cassone per la raccolta dei seguenti OGGETTI IN PLASTICA DURA, diversi dagli imballaggi:

• Tubi corrugati (passacavi), fusti e taniche oltre i 5 lt., cisterne, secchi e secchielli, bidoni, casalinghi, scolapasta, mestoli, mastelli, bacinelle per bucato, arredo giardino (tavoli, sedie),componenti d'arredo, casse per bottiglie, bancali in plastica scatole, portaoggetti, giochi in plastica.

Assistenza in merito alla gestione dei rifiuti.
Diminuire la quantità di rifiuti domestici destinati alla discarica e/o inceneritore e di aumentare le quantità di materiali destinati al recupero ed al riutilizzo, contenendo contestualmente i costi.

I costi sono inclusi nella TARI.

Ago/23