Modalità per richiedere l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio.
Elettorale – Iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio
A chi è rivolto
Ai cittadini maggiorenni residenti ad Ambivere che posseggono i seguenti requisiti:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Ambivere (maggiore età – cittadinanza italiana – nessun precedente penale);
- possesso del titolo di studio diploma di istruzione di secondo grado;
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
- coloro che, alla data delle consultazioni elettorali, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell'Interno o dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- tutti i Ministri di Culto;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni oggetto della votazione.
Descrizione
Il seggio elettorale è costituito da: n. 1 Presidente di Seggio, n. 1 Segretario e n. 3 o 4 Scrutatori (a seconda del tipo di elezione).
La Corte d’Appello di Brescia procede alla nomina dei Presidenti entro il trentesimo giorno precedente le consultazioni elettorali.
L’iscrizione all’Albo viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.
Come fare
Le domande si presentano, entro il 31 ottobre di ogni anno, secondo le seguenti modalità:
- e-mail all'indirizzo di posta elettronica: urp@comune.ambivere.bg.it;
- posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.ambivere@pec.regione.lombardia.it
- consegna diretta presso l'ufficio Servizi Demografici.
Cosa serve
Per poter presentare la domanda servono:
- la compilazione dell’apposito modulo;
- la copia di un documento d’identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
L’iscrizione all’Albo Presidenti di Seggio.
Costi
Il servizio è gratuito.