A chi è rivolto

Cittadini italiani, comunitari o stranieri, maggiorenni, di stato libero, senza vincoli di parentela, affinità, adozione, affiliazione secondo i gradi previsti dalle norme del Codice Civile. 

Descrizione

La pubblicazione accerta l'insussistenza degli impedimenti alla celebrazione del matrimonio e viene pubblicata online sull’Albo Pretorio comunale per dare "pubblicità" dell'intenzione dei nubendi.

Come fare

Questa pratica si svolge solo su appuntamento.

È opportuno scegliere, come giorno per le pubblicazioni matrimonio, una data che sia minimo 2 e massimo 6 mesi prima del giorno previsto per la cerimonia, perché le pubblicazioni hanno una validità legale di 180 giorni.

Cosa serve

Per ottenere la pubblicazione è necessario comunicare:

  • Dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, luogo di nascita, stato di nascita, residenza);
  • Stato Civile;
  • Atto di nascita di entrambi gli sposi;
  • Contatto telefonico ed email;

Dopo l'inserimento dei dati si richiede di contattare l'Ufficio di Stato Civile per la firma del verbale e l'inizio del procedimento.

Cosa si ottiene

Si ottiene il verbale di Pubblicazione di Matrimonio richiesto.

Tempi e scadenze

Entro 5 giorni

Presa in Carico

Entro 10 giorni

Elaborazione Istanza

Entro 10 giorni

Definizione Procedimento

La pratica si conclude entro 25 giorni dall'invio della stessa.
In caso di eventuali Richieste di Integrazione Documenti, i tempi sono prolungati di massimo 10 giorni per ogni richiesta di integrazione.

Costi

Eventuali marche da bollo da € 16,00

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Accedi al servizio digitale

È necessario autenticarsi attraverso le tue credenziali digitali per usufruire del servizio.

Effettua l'accesso

Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

03
Giu/24

Ultimo Aggiornamento