A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ad imprese e i professionisti.

Descrizione

Lo Sportello Unico Attività Produttive viene definito dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 come: "l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce, una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento".
Con tale Decreto viene inoltre imposta l'informatizzazione dello Sportello Unico e  definite le modalità di comunicazione telematica tra il SUAP ed il richiedente e il SUAP e gli altri enti coinvolti.

Il SUAP è l'interlocutore unico dell'imprenditore, anche nei confronti di altri uffici ed enti (Provincia, Regione, ATS, ARPA e VVF) con il compito di coordinare e gestire la pratica fino al rilascio delle autorizzazioni.
Il SUAP interviene tutte le volte in cui per la realizzazione e/o l'esercizio di una attività produttiva debbano essere acquisiti atti abilitativi. I singoli procedimenti amministrativi necessari sono assorbiti in un procedimento unico, del quale divengono procedimenti interni (endoprocedimenti e/o subprocedimenti), senza più efficacia e rilevanza autonoma.

Come fare

Per accedere al servizio visitare il portale:

Cosa serve

Per effettuare l'accesso al portale SUAP e presentare un'istanza è necessario essere in possesso delle credenziali digitali (SPID o CIE).

Cosa si ottiene

Si possono ottenere diverse prestazioni in base al tipo di domanda effettuata sul portale SUAP "Impresa in un Giorno".

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Tempi e scadenze differenti in base al tipo di istanza da presentare.

Costi

Il costo può dipendere dal tipo di servizio richiesto.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio
Contatti

Ultimo Aggiornamento

05
Nov/24

Ultimo Aggiornamento